La libreria è un elemento di arredo importante all’interno di una stanza, decisamente scenografico e piuttosto decorativo. Devi sapere però che non è il mobile in sé a conferire queste caratteristiche, ma è come vengono disposti i libri ed eventuali oggetti all’interno di esso. In questo interessante articolo ti illustro 8 modi differenti per arredare la libreria e rendere la tua stanza unica ed esteticamente ben curata.
INDICE DEI CONTENUTI
Perché dovresti avere una libreria?
Come si fa ad arredare la libreria in modo che libri e oggetti non sembrino disposti a caso, ma con un senso logico?
#1 Tipologia
#2 Tipologia
#3 Tipologia
8 idee per arredare la tua libreria
#1 Idea
#2 Idea
#3 Idea
#4 Idea
#5 Idea
#6 Idea
#7 Idea
#8 Idea
Perché dovresti avere una libreria?
Personalmente adoro le librerie e credo che in ogni casa dovrebbe essercene una!
Come ti accennavo poco fa, esse arredano tanto e hanno la capacità di rendere accogliente uno spazio di casa.
Se ci pensi bene le librerie sono ricche di dettagli, di linee e spesso anche di colori (mi riferisco ad esempio alle coste dei libri), inoltre esprimono tanto la personalità di chi abita la casa; da una libreria infatti si possono intuire gusti, passioni e professioni.
Attenzione però perché tutti questi dettagli, se non ben gestiti, possono creare confusione e disordine visivo. Se così fosse, questo comporterebbe un flop totale all’estetica dell’intera stanza, quindi bisogna prestare particolare attenzione quando si scelgono e dispongono libri ed eventuali oggetti decorativi.
Se hai una libreria, o vorresti comprarne una, allora leggi fino alla fine questo articolo, perchè ti sto per dire come disporre i libri, come sceglierne la posizione e, in altre parole, come arredare l’intera libreria.
Ora che hai ben chiaro il potenziale della libreria, probabilmente ti starai chiedendo:
Come si fa ad arredare la libreria in modo che libri e oggetti non sembrino disposti a caso, ma con un senso logico?
Hai detto bene, dobbiamo dare un senso logico al posizionamento degli oggetti all’interno della libreria, e per farlo, come sempre, ci affidiamo alle tecniche dell’home styling, in particolare a quelle delle composizioni armoniche su un piano di appoggio.
“La libreria è un arredo volumetricamente importante, è caratterizzato da una serie di mensole tenute insieme da un’unica struttura.
Da Abitazione a Casa (corso di home styling) di Romina Sita
A livello di styling, è come un insieme di composizioni armoniche disposte su diversi piani di appoggio sovrapposti tra loro.
Anche qui valgono le 5 regole della composizione armonica (gruppi e livelli, quantità dispari, altezze e forme, spazio vuoto, palette colori) con la particolarità che dobbiamo far interagire in modo funzionale le composizioni tra un ripiano e l’altro.”
Vorresti conoscere nel dettaglio le 5 regole della composizione armonica?
Iscriviti al mio corso digitale per imparare le tecniche (teoriche e pratiche) di home styling per trasformare la tua casa in accogliente e bella da vivere.
Vorresti diventare la stylist di casa tua?
Ti lascio qui il link per dare un’occhiata a cosa troverai dentro al corso “Da Abitazione a Casa”.
Prima di entrare nel vivo e illustrarti le 8 idee per arredare la libreria, voglio puntualizzare un ultimo concetto che ti aiuterà nella scelta finale sulla tipologia di allestimento che desideri realizzare.
3 tipologie di styling della libreria
Sicuramente avrai visto in giro librerie, piene zeppe di libri, librerie semivuote e librerie allestite con libri mixati ad oggetti decorativi.
In funzione della dimensione della tua libreria e della quantità di libri che possiedi, puoi scegliere tra 3 tipologie principali di styling:
Tipologia 1 > Piena di libri
Se hai tanti libri, questa è sicuramente la soluzione ideale. È come se realizzassi un unico e grande gruppo di soli libri, per un effetto davvero unico e scenografico.
I libri accostati tra loro sono da considerarsi, a livello di styling, come un unico grande gruppo solido e monolitico.
Anche se si tratta di una composizione apparentemente facile, dobbiamo stare attenti a mantenere il concetto di dinamismo. Questo significa che dobbiamo creare un movimento regolare e gradevole agli occhi disponendo i libri con altezze miste, senza formare scalette troppo evidenti o diagonali strane.
Faccio una piccola precisazione:
Non significa che nello styling non dobbiamo mai creare simmetrie, anzi, esse sono molto piacevoli agli occhi, però devono essere perfette e quando si tratta di libri è praticamente impossibile generare diagonali o simmetrie perfette.
Tipologia 2 > Mix tra libri e oggetti
Se hai pochi libri, ti suggerisco di intervallare gruppi di libri accostati l’uno all’altro con oggetti singoli o gruppi di oggetti. Più tardi ti farò vedere degli esempi esplicativi.
Tipologia 3 > Assenza di (o pochissimi) libri
Se proprio non hai libri, o non hai intenzione di utilizzarli per allestire la libreria, allora puoi optare per oggetti ed elementi puramente decorativi, come vasi, sculture, piccoli contenitori, candele, piccole lampade, poster con cornice, piante in vaso, ecc…
8 idee per arredare la tua libreria
Ora che più o meno ti sei fatta un’idea sulla tipologia di styling della libreria (tipologia 1, 2 o 3), ti vado ad illustrare le 8 idee caratteristiche che ho selezionato per te, che possono esserti utili ad immaginare ancor meglio l’effetto finale che potrebbe essere all’interno della tua casa.
Libri o oggetti? Libreria piena o con spazi vuoti? Colorata o monocromatica? Ordinata o disordinata? Non importa che stile abbiano, l’importante è che le librerie siano sempre curate e organizzate nella disposizione dei libri e oggetti. Ecco qui di seguito le 8 idee facili da replicare per arredare e valorizzare la tua libreria. A te la scelta!
IDEA #1
(Tipologia 1)
Libreria piena di libri ordinati in scala cromatica.
IDEA #2
(Tipologia 1)
Libri disordinati cromaticamente, ma regolari come disposizione.
IDEA #3
(Tipologia 1)
Libreria molto piena ma allo stesso tempo molto pulita, dato che compaiono solo 2 colori: il bianco e il nero. Gira all’incontrario i libri con le coste colorate, così appariranno come se fossero libri dalle coste bianche.
IDEA #4
(Tipologia 1)
Libreria molto piena e colorata e libri disposti sia in orizzontale che in verticale, in maniera casuale ma pensata. L’impatto è quello di essere in una casa vissuta e accogliente, ma che nel complesso non dà l’idea di essere disordinata.
IDEA #5
(Tipologia 2)
La libreria non è completamente piena e i libri sono disposti in gruppi ben distinti.
I gruppi di libri non sono mai raggruppati in un angolo della libreria, ma sono disposti in modo irregolare e uniforme rispetto all’intera libreria. Stessa cosa anche per quanto riguarda i vasi, i quadretti e tutti gli altri oggetti decorativi, non sono mai allineati tra loro in altezza (cioè intendo tra un ripiano e l’altro).
Nota anche come sia sempre presente uno spazio di respiro ben visibile tra una composizione di oggetti o libri e l’altra, questo aiuta a guidare e non stancare lo sguardo sulle diverse composizioni.
IDEA #6
(Tipologia 2)
Esempio di libreria arredata sia con libri che con oggetti di vario genere. La vasta varietà di elementi ci obbliga però ad una disposizione abbastanza ordinata e ad un cromatismo delicato, altrimenti il risultato sarebbe troppo confusionario.
IDEA #7
(Tipologia 2)
Gli oggetti si combinano e integrano perfettamente col gioco di gradiente cromatico creato dalle coste dei libri.
IDEA #8
(Tipologia 3)
Libreria sicuramente minimal composta da pochissimi libri e oggetti. Gli elementi decorativi giocano un ruolo fondamentale e devono essere disposti in modo armonico e piacevole: crea dei piccoli gruppetti e disponili, cromaticamente parlando, in modo equilibrato.
Nell’immagine qui sopra, osserva tutti gli oggetti scuri, vedi come non sono ammassati in un punto preciso di tutta la libreria, ma disposti qua e là in modo omogeneo? Ora osserva gli elementi in legno e infine quelli bianchi… vedi come viene mantenuta questa logica con tutte le colorazioni presenti? In questo caso sono solo 3.
Riesci ad osservare e valutare lo styling di questo esempio di libreria con occhi più consapevoli 😉
È un pò come quando addobbi l’albero di Natale, quando cerchi di miscelare in modo uniforme la posizione delle palline (per tipologia, per forma, per colore…)
Altri suggerimenti utili li puoi trovare in questo video che ho realizzato su Instagram.
Ti sembra più facile ora arredare la tua libreria? Oppure ti ho confuso le idee? 😝
Se hai una domanda, scrivila qui sotto nei commenti, sarò lieta di darti un consiglio!
Ciao e alla prossima!
P.S. Ti piace la tua casa? Oppure vorresti imparare (da sola) le tecniche che ti permettono di realizzare una casa accogliente? Compila il form qui sotto per ricevere subito nella tua casella di posta una lezione gratuita di home styling “Casa Felice”, spiegata con termini semplici e concetti comprensibili da tutti.