Quante volte avrai cercato su Google “come abbinare i colori in casa” e perderti nelle svariate pagine di blog che ne parlano? Ecco, probabilmente potresti essere sbarcata in uno dei miei articoli dedicati al colore in casa (e magari mi hai conosciuta proprio grazie a quelli). In questo specifico articolo voglio mostrarti il metodo che utilizzo io stessa (maturato nel corso della mia esperienza personale) per abbinare 2 colori insieme.
Devi sapere che, io che mi trovo dall’altra parte (tu sei alla ricerca di una soluzione a un problema e io provo a guidarti verso la strada della soluzione), non è facile.
Anche se dietro c’è tanta passione, non è facile spiegare con le parole giuste, concetti che per me possono essere semplici (o che comprendo abbastanza bene con l’intuito e l’esperienza) a persone comuni che non sono del mestiere. Persone che semplicemente desiderano impegnarsi per rendere bella la propria casa, perché la amano.
Persone che come te, hanno capito quanto sia importante che essa sia in linea con i propri gusti ed esigenze, per il proprio benessere visivo e mentale.
Ogni volta che scrivo sul blog, ho sempre in mente la mia mission:
Guidarti verso una casa bella e accogliente (secondo il tuo stile), organizzata (secondo le tue esigenze) e mantenerla tale a lungo nel tempo, per vivere serenamente ogni giorno.
Il mio intento è quello di passarti le giuste conoscenze. Conoscenze che ti permettono di essere autonoma e consapevole delle scelte che farai per la tua casa, evitando così di fare inutili errori.
E oggi voglio darti una chicca per arricchire le tue conoscenze.
Come abbinare 2 colori insieme
Dopo aver pensato e ripensato a come rendere facile e accessibile la scelta dei colori per la propria casa, mi sono immaginata che tu potresti avere difficoltà ad abbinare insieme 2 colori.
Che si tratti di neutri, di colori accesi, chiari o scuri, non è così banale e scontato saperli abbinare insieme in modo equilibrato.
Premetto che non ci sono regole ferree quando si tratta di armonia, ma sicuramente esistono accorgimenti che si possono adottare per essere sicuri di non sbagliare.
Nel corso del tempo ho strutturato un metodo personale (finché non ho scritto questo articolo non me ne sono resa conto nemmeno io… lo facevo di istinto).
La cosa bella e curiosa di fare la blogger è che mi permette di conoscermi meglio, di esplorare e mettere nero su bianco le nozioni dentro di me, apprese nel tempo! Non so se sono riuscita a spiegare ciò che intendo…
Quante volte ti capita di non sapere di conoscere una cosa finché non la esprimi esplicitamente?
Ecco per me è proprio così. Ci sono cose che si sanno e che non si pensa di sapere (a volte perché le si danno per scontate), finché non le si esprimono o le si mettono in pratica.
Quando voglio abbinare 2 colori insieme, che si tratti di capi di abbigliamento, di pitture per le pareti o di una composizione di oggetti, utilizzo questo metodo di base, che poi vado ad affinare caso per caso, ma intanto può essere una buona partenza per non commettere errori.
Se ad esempio la tua casa ha un contesto neutro e desideri dare un colore di accento ad una parete. Oppure ancora la tua casa contiene già un colore e desideri aggiungerne un altro a contorno (ad esempio per i cuscini del divano e i poster dei quadretti). Ecco che puoi adottare questo metodo per scegliere e abbinare 2 colori insieme.
Semplifichiamo e rendiamo il tutto più semplice in questo modo:
Dividiamo i colori in 2 categorie: NEUTRI e ACCESI.
Poi in altre 2 categorie: CALDI e FREDDI.
E ancora in 2 categorie: CHIARI e SCURI.
Avremo così le seguenti distinzioni:
- #1 – NEUTRI FREDDI CHIARI
- #2 – NEUTRI FREDDI SCURI
- #3 – NEUTRI CALDI CHIARI
- #4 – NEUTRI CALDI SCURI
- #5 – ACCESI FREDDI CHIARI
- #6 – ACCESI FREDDI SCURI
- #7 – ACCESI CALDI CHIARI
- #8 – ACCESI CALDI SCURI
In generale è difficile che 2 colori non stiano bene insieme, ma ci sono casi in cui stanno meglio e altri in cui stanno peggio.
Per questo motivo ho creato una tabella con delle percentuali, che fanno capire quali abbinamenti funzionano bene e quali un pò meno.
Non preoccuparti se non riesci ad aprire l’immagine grande. Più in basso ti faccio scaricare il file che potrai stampare e tenere a portata di mano.
Legenda:
- 90% – Stanno molto bene insieme (non ho messo il 100% perché bisogna valutare bene la saturazione di ogni colore).
- 60% – Stanno bene insieme.
- 30% – Stanno bene insieme, ma hanno bisogno di un terzo colore per bilanciare (può essere un colore neutro a contrasto o un colore vivace più scuro nella coppia).
- 10% – Non stanno troppo bene insieme e hanno sicuramente bisogno di altri colori a supporto.
Leggendo questa tabella possiamo dedurre che:
- #1 – I colori con caratteristiche simili non si abbinano troppo bene insieme (o per lo meno hanno bisogno di un aiutino da altri colori).
- #2 – I colori caldi si abbinano bene ai freddi, perché essendo di caratteristiche opposte, creano contrasto ed equilibrio.
- #3 – I colori scuri si abbinano sempre abbastanza bene ai colori chiari, per lo stesso motivo citato nella riga sopra, eccetto alcuni casi in cui hanno bisogno di altri colori a supporto per equilibrarsi.
Queste sono le considerazioni che possono aiutarti quando devi scegliere e abbinare 2 colori insieme.
Ti suggerisco però di crearti una palette colori composta da 5 o 6 tacche colore, dove all’interno sono sempre presenti diversi colori neutri.
Questa è una pagina estratta dall’eBook “il colore nei tuoi interni di casa” che ti spiega come creare una palette colori (mostrandoti diverse soluzioni ed esempi illustrati, per comprendere al meglio il concetto) e come puoi replicarla nel tuo arredo di casa.
Sempre al suo interno ti spiego anche come i colori possono essere visti e rappresentati nelle loro sfaccettature che si differenziano per: tonalità, saturazione e luminosità. Per ognuna di esse ti illustro nel dettaglio, e attraverso esercizi pratici, come conoscerle e utilizzarle a tuo piacimento.
Utilizza la tabella qui sopra per capire come abbinare 2 colori accesi e, se vuoi inserire solo un colore acceso, utilizzala per capire come abbinare il tuo colore preferito ai toni neutri.
Ma veniamo al nostro color book!
Ho preparato per te il COLOR BOOK. Un documento che ti aiuta a fare esercizio e capire quali abbinamenti ti piacciono e funzionano per te (all’interno del documento trovi la tabella qui sopra).
Cosa intendo per “fare esercizio”?
Intendo dire che questo è un vero e proprio foglio di lavoro. Ho inserito alcune pagine che puoi stampare e ritagliare per provare i tuoi abbinamenti, avvicinando i vari pezzettini di carta colorati e fare tutti i tuoi test!
Bello vero? A me piace un sacco come idea… il bello è che me lo dico da sola!
Quindi cosa aspetti, scarica, stampa e ritaglia le tacche colore (le ho fatte quadrate così son più veloci da ritagliare) e crea i tuoi abbinamenti composti da 2 colori. Già che ci sei puoi creare un’intera palette colori composta ad esempio da 3 toni neutri simili, un neutro scuro, un colore vivace e un altro colore vivace.
Spero di essere riuscita a rendere facile e divertente questa tematica così affascinante e variegata.
Buon lavoro! Se vorrai, inviarmi le tue scelte cromatiche o una foto dei tuoi abbinamenti, sarò lieta e curiosa di dargli un’occhiata.
Ti auguro una giornata piena di colori🌈