L’arco: una forma geometrica pura, semplice e gradevole alla vista, perchè ora è così di tendenza?
Una storia antichissima quella dell’arco che vede la sua massima espressione nell’architettura romana. L’arco veniva utilizzato dagli architetti romani per marcare significativamente il ritmo degli edifici, inventando il motivo. Divenuto successivamente un simbolo dell’architettura rinascimentale con l’inserimento dell’arco all’interno del sistema pilastro-trabeazione.
L’arco ha ispirato e sta ispirando tutt’ora nell’architettura e nel design. Una forma semplice ma allo stesso importante, elegante e anche affascinante. Le forme circolari perfette come il cerchio o l’arco sono forme pure che non stancano mai l’occhio e soprattutto sono il sinonimo di positività, creatività e gioco.
Oggi c’è la tendenza a ritorno delle forme originarie, quelle pure e semplici come l’arco, perchè c’è l’esigenza di ridurre tutto all’essenziale, preservando però ogni aspetto estetico e funzionale. E qui torna sempre fuori il caro e vecchio Less is more.
Ecco qualche esempio di ispirazione dall’architettura.
Il primo esempio nel campo del design è sicuramente la Lampada Arco by Flos di Achille Castiglioni (1962), che proprio alla sua forma ad arco regolabile deve il suo intramontabile successo.
Ora invece vi mostro una selezione di interior design e arredi ispirati al cerchio e all’arco.
Se questo articolo ti è davvero piaciuto, clicca sul bottone Facebook Like oppure fai un screenshot e condividimi nelle tue Instagram Stories, naturalmente non scordarti di taggare @rominasitablog
Ci vediamo alla prossima! 😉
P.S. Se non vuoi perderti neanche uno dei miei prossimi consigli iscriviti subito alla newsletter e ogni volta che pubblico un articolo riceverai una email nella tua casella di posta elettronica.