come-abbinare-le-sedie-al-tavolo

Sala da pranzo: come scegliere e abbinare le sedie al tavolo

È spesso difficile scegliere le sedie da abbinare al tavolo da pranzo. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, tra cui l’estetica del tavolo. In generale possiamo dire che il tavolo determina la scelta delle sedie.
Di legno o di plastica? Imbottite o trasparenti? Con o senza braccioli? Ci sono svariate domande che possono sorgere quando ci si trova di fronte alla scelta delle sedie per il tavolo da pranzo. In questo articolo ti spiego per filo e per segno come scegliere e abbinare le sedie in funzione del tavolo da pranzo (soprattutto se lo hai già e non hai intenzione di cambiarlo).

INDICE DEI CONTENUTI
Cosa sono le sedie
Estetica o funzionalità?
Parola d’ordine: contrasto!
Ma quante sedie ci sono?!
#1 Abbinamento
#2 Abbinamento
#3 Abbinamento
#4 Abbinamento
Sedie tutte uguali o diverse?
Metalli: che colore scegliere?
Sedie con o senza braccioli?

Cosa sono le sedie

Le sedie, un bellissimo elemento d’arredo che svolge una funzione fondamentale per la vivibilità della casa. 

Sèdia  – Mobile su cui può sedersi una sola persona (detto anche, spec. nell’uso tosc., seggiola), costituito da un piano orizzontale (sedile) appoggiato su quattro gambe, e da una spalliera; forma e materiali variano secondo le epoche e gli stili.

Fonte: Treccani

Si tratta di un arredo molto utilizzato all’interno della quotidianità della casa, per questo motivo deve essere scelto con cura e consapevolezza.

Il primissimo consiglio che mi viene da darti è quello di non scegliere sedie a caso, e nemmeno quelle più economiche.

L’investimento in termini sia di soldi, sia di tempo speso nella ricerca, vorresti che fosse di poco sforzo, ma se farai la scelta sbagliata, sappi che ti costerà caro: non sarai soddisfatta e sarai costretta a vedere tutti i giorni quelle sedie bruttine, che hai acquistato solo perchè costavano poco o perchè ti sei accontentata di quello che c’era.

Se lo scenario fosse davvero questo, immagina quanto ti costerebbe vederle lì in casa tua ogni giorno?

Ora credo sia chiaro che non bisogna mai compiere scelte affrettate quando si tratta di arredare la propria casa.

Il mio mantra

Una frase che mi piace dire è:
“Prenditi cura della tua casa e lei si prenderà cura di te”.

Allego qui un estratto dal mio corso digitale, che mi aiuta ad argomentare questo concetto:

Per raggiungere il tuo obiettivo, cioè trasformare la tua abitazione, fredda e impersonale, in una casa accogliente bella da vivere, hai bisogno di 3 ingredienti fondamentali: 

– Forza di volontà: la definizione di un obiettivo, chiaro e preciso, e la consapevolezza dei vantaggi e benefici che si acquisiscono nel raggiungerlo, sviluppa in noi una potente forza di volontà

– Passione: ama la tua casa e goditi il processo per raggiungere l’obiettivo. Se ami la tua casa, ti prendi cura di lei, rispetti i suoi spazi, la tieni pulita e in ordine, allora solo così lei ti trasmetterà serenità e ti farà sentire bene ogni giorno.

– Conoscenza: ciò che imparerai in questo corso ti permetterà di sentirti più sicura nel compiere tutte le scelte che riguardano la tua casa.

“Da Abitazione a Casa” di Romina Sita

Se sceglierai gli elementi di arredo della tua casa con volontà e consapevolezza, allora solo così riuscirai a creare pian piano spazi che rispecchiano la tua personalità e solo così potrai sentirti serena all’interno della tua casa.

Ecco perché dico che “lei si prenderà cura di te”, perché attraverso l’ordine e l’armonia, essa ti trasmetterà serenità ogni giorno. Se i nostri occhi si troveranno davanti ordine e armonia, allora le sensazioni che proverai saranno le medesime. Al contrario, se la tua casa sarà disordinata e confusionaria, allora, inconsciamente, ti creerà malessere.

Estetica o funzionalità?

Quando ti trovi a dover scegliere un elemento importante come le sedie, devi farlo con consapevolezza e con le giuste attenzioni.

L’estetica è molto importante, ma lo è ancor di più la funzionalità.

Poniti delle domande riguardo alle sedie che desideri per la tua zona pranzo.

  • Sono sedie che userai tutti giorni, o solo in occasioni di pranzi/cene con amici/parenti?
  • Hai bimbi piccoli o animali domestici e quindi devono essere facili da pulire?

Per prima cosa un arredo deve essere funzionale e solo successivamente si guarda all’estetica.

La scelta della sedia ideale si raggiunge quando estetica e funzionalità si combinano perfettamente, senza che l’una prevalga all’altra. Purtroppo, o per fortuna, la perfezione non esiste, quindi si cerca di arrivare all’obiettivo il più vicino possibile. L’abilità della scelta ideale sta proprio qui!

Mescolando la scelta dettata dalle esigenze funzionali (dando una risposta alle domande qui sopra), insieme alla scelta estetica (che ti aiuterò a farla a brevissimo), otterrai la scelta perfetta per te e per la tua casa.

Iniziamo allora subito a parlare di estetica. Prima di mostrarvi degli esempi esplicativi, voglio spiegarti una regola di base che utilizzo da sempre, anche quando arredavo i set fotografici, per scegliere e abbinare le sedie ideali al tavolo da pranzo.  

La domanda che la maggior parte delle persone si pone è: spezzare o coordinare?

Parola d’ordine: contrasto!

A meno che l’azienda produttrice del tuo tavolo non abbia le sedie perfettamente coordinate – intendo della stessa finitura e stesso design (per intenderci, l’arredo della nonna oppure, per assurdo casa mia!) – allora devi assolutamente spezzare, creare un contrasto tra il design del tavolo e quello delle sedie.

Attenzione, non sto dicendo che devi mescolare gli stili, cioè se vuoi lo puoi fare, ma intendo dire che se le sedie possono essere di un materiale o colore differente rispetto al tavolo.

Questo perché? Perché è davvero improbabile trovare un esatto coordinato, a meno che non esista già di produzione, ma è parecchio difficile, e se proverai a crearlo tu, non sarà mai perfetto e quindi sembrerà una finzione, come un tentativo di abbinamento venuto male.

Il mio consiglio perciò è quello di creare contrasto, in questo modo non avrai il problema di creare un abbinamento tra tavolo e sedie identiche, ma andrai a creare comunque un abbinamento armonico e vincente. Anzi, ti ritroverai ad avere anche più possibilità di scelta.

Ora la questione si fa più semplice. Rimane solo da capire quali tipologie di sedie stanno bene con un determinato tipo di tavolo.

Ecco perchè ho identificato alcune tipologie di tavoli e per ognuna ti illustro quale logica devi seguire durante la scelta delle sedie.

Ma quante sedie ci sono?!

Le sedie che troviamo in commercio sono quasi infinite! Per rendere la cosa più semplice ho cercato di classificare le tipologie prevalenti.

  • Imbottita (rivestita in qualsiasi tessuto: cotone, velluto, pelle…)
  • Di legno
  • In rattan
  • Di plastica
  • Di metallo

Ognuna di esse può essere caratterizzata da più materiali e avere le gambe di un materiale diverso, ad esempio in metallo, in legno, in plastica… oppure ancora le sedie possono avere o non avere i braccioli.

Ora non voglio scendere troppo in dettaglio, altrimenti non finisco più di scrivere, ma ti basta solo pensare, come detto poco fa, alla parola contrasto.

Cosa significa?

Significa che:

  • Se hai un tavolo volumetricamente bello massiccio o di un materiale pregiato che vuoi mettere in risalto, le sedie possono essere semplici, senza troppe decorazioni o comunque esteticamente poco invasive;
  • Se hai un tavolo minimal, le sedie possono essere imbottite (cioè esteticamente voluminose);
  • Se hai un tavolo bianco, le sedie possono essere nere o colorate.

In generale cerca di non abbinare tavolo e sedie dello stesso colore, a meno che tu non cambi la texture (vedi esempio 3.1 qui sotto).

Questi sono alcuni semplici esempi per aiutarti a comprendere il concetto. Ora invece vediamo meglio nel dettaglio le possibili combinazioni che si possono creare tra tavolo da pranzo e sedie, nello specifico ho identificato 4 categorie di tavoli e per ognuno ti mostro quali sedie si possono abbinare.

Come abbinare le sedie al tavolo da pranzo?

Non conosco la tua casa, il tuo stile e i tuoi gusti, quindi prendi questi suggerimenti come ispirazione e adattali al mood della tua casa.

Se hai difficoltà in questo, sappi che sono disponibile ad offrirti un aiuto personalizzato.

ABBINAMENTO  #1

Tavolo antico > Sedie bianche o trasparenti

Quando si ha un tavolo pregiato e lo si vuole mettere in risalto, le sedie devono passare in secondo piano: sedie dalle linee pulite, monocromatiche, meglio se neutre, oppure in policarbonato trasparente, dalle forme moderne, ma più morbide.

È come se il tavolo prendesse l’80% della scena e le sedie il 20%. Non dico che esse debbano essere banali, devono comunque essere una presenza importante ma lasciare spazio al protagonista, ovvero il tavolo. 

tavolo-antico-sedie-trasparenti
1.1 Tavolo antico > Sedie trasparenti
tavolo-antico-sedie-bianche
1.2 Tavolo antico > Sedie in plastica

ABBINAMENTO  #2

Tavolo in vetro > Sedie in legno o imbottite

Qui si ribalta la situazione, il tavolo, essendo trasparente, passa in secondo e lascia la scena alle sedie che devono essere, belle, importanti e protagoniste.

tavolo-vetro-sedie-legno
2.1 Tavolo in vetro > Sedie in legno
tavolo-vetro-sedie-imbottite
2.2 Tavolo in vetro > Sedie imbottite

ABBINAMENTO  #3

Tavolo rustico > Sedie rustiche (ma non massicce) o sedie di altro stile

Qui abbiamo più strade che possiamo prendere: mantenere lo stile rustico oppure svecchiare la situazione abbinando sedie più moderne (plastica, metallo) o addirittura più eleganti (imbottite). Oppure ancora, possiamo declinare lo stile del tavolo in un un contesto più moderno con sedie di plastica o industrial con sedute di metallo.

tavolo-rustico-sedie-rustiche
3.1 Tavolo rustico > Sedie rustiche
tavolo-rustico-sedie-imbottite
3.2 Tavolo rustico > Sedie imbottite
tavolo-rustico-sedie-plastica
3.3 Tavolo rustico > Sedie in plastica
tavolo-rustico-sedie-metallo
3.4 Tavolo rustico > Sedie in metallo

ABBINAMENTO  #4

Tavolo moderno (linee pulite) > Sedie articolate

Qui possiamo dare sfogo alla creatività! Abbiamo davvero una vastissima scelta: sedie imbottite, di plastica, di legno, legno intrecciato e non, ecc…

tavolo-moderno-sedie-imbottite
4.1 Tavolo moderno > Sedie Imbottite
tavolo-moderno-sedie-legno
4.2 Tavolo moderno > Sedie in legno
tavolo-moderno-sedie-plastica
4.3 Tavolo moderno > Sedie in plastica

Se il tavolo in oggetto è in legno, possiamo giocare con sedie sempre in legno, ma creare contrasto attraverso il colore del legno, ad esempio tavolo in legno chiaro e sedie in legno verniciato nero, oppure bianco.

tavolo-sedie-legno
4.4 Tavolo legno chiaro > Sedie legno scuro

Come hai potuto vedere non esistono regole ferree, le combinazioni possono essere davvero tante, ma tutte accomunate da un unico concetto: crea contrasto! Sentiti libera di decidere se creare poco contrasto o tanto contrasto (vedi esempi abbinamento #3).

È un pò come quando scegli la poltrona da abbinare al divano, o crei un coordinato esatto e preciso, oppure stacca completamente, come colore, come finitura o tipologia di struttura.

Magari approfondiamo in un altro articolo…anzi fammi sapere qui sotto nei commenti se ti può interessare questa tematica!

Prima di salutarti voglio darti ancora qualche suggerimento.

Sedie tutte uguali o diverse?

Non esiste una regola fissa, dipende molto dal proprio gusto personale. Qualche indicazione però posso dartela: scegli sedie tutte diverse ma accomunate dalla forma o dallo stile o dal colore.

  • Stesso design, diversi colori
sedie-colore-diverso
Stesso design, diversi colori
  • Diversi colori, diverso design, ma stesso stile
stesso-stile-diverso-colore
Diversi colori, diverso design, ma stesso stile
  • Stesso stile, stesso colore e diverso design
stesso-stile-stesso-colore
Stesso stile, stesso colore e diverso design

Metalli: che colore scegliere?

Osservati intorno e guarda i metalli già presenti nella stanza, ad esempio quelli delle lampade o delle maniglie dei mobili.

Sedie con o senza braccioli?

Le sedie coi braccioli piacciono molto, perché danno una piacevole sensazione di confort.

Ma quand’è che si possono utilizzare? Si adattano a tutti i tavoli?

La risposta è: dipende dalla dimensione del tavolo. Per capirlo dobbiamo fare un semplice calcolino. La larghezza dell’ingombro di un’area di apparecchiata è di 60 cm (ogni sedia viene posizionata al centro dell’apparecchiata). La sedia coi braccioli ha una larghezza maggiore rispetto alle sedie standard e misura generalmente 57-63 cm (dipende molto dal modello).

Di conseguenza, nel caso di sedie con braccioli, l’ingombro dell’apparecchiata da considerare è di almeno 70 cm, altrimenti rischi le 2 sedie accostate si tocchino tra loro.

Una cosa che mi piaceva fare quando arredavo i set fotografici, era quella di posizionare solamente 2 sedie coi braccioli nei 2 capotavola; addirittura esse possono essere anche di tipologia differente dalle altre sedie per creare maggiore contrasto. Se desideri farlo anche tu, assicurati però che il lato corto del tavolo sia di almeno 90 cm.

Se le sedie coi braccioli saranno troppo costrette e vicine tra loro avrai un effetto antiestetico, come se volessi farlcele stare a tutti i costi. Le sedie devono essere ben agibili e distanti tra loro in modo armonico.

Una tips che spesso viene sottovalutata: assicurati che i braccioli si infilino appena sotto al piano del tavolo quando le sedie sono riposte.

sedia-braccioli-capotavola
Seduta con braccioli a capotavola

Un ultimissimo consiglio!

Prima di acquistare le sedie, una volta identificate quelle per te sono giuste, vai in negozio e provala. Come ti dicevo poco fa, la sedia deve per prima cosa essere funzionale, e per esserlo significa che deve essere anche comoda. Solo successivamente viene l’estetica…

Spero che questo articolo ti sia stato utile e abbia fatto chiarezza, così che tu possa scegliere e abbinare le sedie al tavolo da pranzo in modo più semplice e consapevole.

Hai già pensato a quale lampada scegliere per il tuo tavolo da pranzo?
Ti lascio qui questo articolo dedicato: Come illuminare il tavolo da pranzo: 10 idee per cenare piacevolmente in casa propria.

Ciao e alla prossima!

P.S. Ti piace la tua casa? Oppure vorresti imparare (da sola) le tecniche che ti permettono di realizzare una casa accogliente? Compila il form qui sotto per ricevere subito nella tua casella di posta una lezione gratuita di home styling “Casa Felice”, spiegata con termini semplici e concetti comprensibili da tutti.

ISCRIVITI ORA

webinar-casa-felice

Fonte immagini: Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart