Quando sono venuta a vivere in questa nuova casa non vedevo l’ora di creare tutti i miei piccoli styling di oggetti: creare composizioni è la mia passione, sia che si tratti di spazi, di arredi, di oggetti (anche quelli più piccoli), di elementi all’interno di un’inquadratura fotografica, di forme, di colori… Sì posso dire che creare composizioni esteticamente armoniche sia una delle mie migliori skill. Nell’articolo di oggi ti mostro uno styling di casa mia, in particolare una composizione di oggetti realizzata sul mobile con sopra la tv appesa della zona pranzo e te lo illustro step by step, in modo che tu possa comprenderlo e adattarlo al tuo stile e agli styling di casa tua.
Lo sapevi che anche tu sei una stylist…?!
Per una stylist, non c’è cosa più divertente che creare composizioni dal vivo!
Prova, sposta, aggiungi, togli, aggiusta e crea!
In un qualche modo siamo tutte stylist.
Sicuramente anche tu hai posizionato in casa tua un gruppo di oggetti contenenti, vasi, libri o candele…
Ti svelo una verità: siamo tutte stylist di casa nostra, solo che alcune di noi ancora non lo sanno. Forse perchè non si sentono sicure, o forse perché nessuno glielo ha mai detto.
Ecco io sono qui per dirtelo: se in casa tua hai mai creato una composizione di oggetti, allora sei stylist di casa tua.
E per essere una buona stylist devi seguire le regole dell’armonia estetica.
Il mio obiettivo infatti, attraverso il blog e non solo, è quello di trasmetterti queste regole, in modo che tu possa applicarle in autonomia e sicurezza in casa tua.
Ammetto che per almeno una volta mi è balenata l’idea di venire a casa tua a darti una mano con le tue composizioni di oggetti.
Ah… se le distanze potessero magicamente accorciarsi, avrei già strutturato un servizio del genere! A dir la verità, recentemente ne ho ideato uno simile, a distanza, direttamente sul tuo smartphone… in pratica puoi avermi sempre in borsetta! Ahah!
Qualche tempo fa ti ho fatto vedere come ho allestito il comò della mia camera.
Styling step by step di una composizione di oggetti sul mobile con sopra la TV appesa
Oggi invece voglio farti vedere come ho allestito il mobile sotto la tv della zona pranzo e in più ti dico le ragionate che ho fatto per realizzarlo, cosicché tu possa prendere ispirazione per realizzare le tue composizioni in autonomia.
STEP 1
Valutiamo le condizioni generali
Su questo mobile abbiamo una buona superficie di appoggio, sia come lunghezza sia come profondità, che mi permette abbastanza libertà.
L’unico vincolo è il limite di altezza.
Come puoi notare, a poche decine di cm, c’è la tv, quindi devo limitarmi a utilizzare solo oggetti bassi, altrimenti interferirebbero con la visione della tv.
STEP 2
Oggetti bassi
Fare una composizione “bassa” è difficile perché si rischia di cadere nel banale e creare qualcosa di poco caratterizzante, svalorizzando il punto focale sia della composizione sia della zona tv.
Quindi cosa ho fatto, ho iniziato a pensare quali sono le tipologie di oggetti bassi: vasetti, candele, statuine e…. libri.
I libri sono sempre un ottimo elemento decorativo e soprattutto molto versatile.
STEP 3
Il potere dei libri come elemento decorativo
I libri possono essere posizionati in verticale o in orizzontale. Quando sono posizionati in orizzontale, risultano super versatili, perché decidi tu quanti metterne per fargli raggiungere l’altezza che desideri.
Tanto per mostrarti un esempio, guarda come ho arredato questo angolino (in questa situazione i libri sono diventati addirittura un tavolino per sorreggere la radio):
STEP 4
Composizione simmetrica o asimmetrica
Mi è venuto in mente che avevo la mia meravigliosa collezione di cataloghi Ikea (io super fan di Ikea) e quale occasione migliore per metterla in mostra se non questa?
Dato che la parete è caratterizzata da una situazione regolare e simmetrica, poteva star molto bene una composizione altrettanto simmetrica, ma la quantità di cataloghi non me lo permetteva.
Perciò ho voluto optare per una composizione asimmetrica, ma pur sempre precisa e ordinata.
Ho realizzato quindi delle “pilettine” di libri di altezze diverse e distanziate in modo regolare tra loro. Trattandosi della stessa tipologia di oggetto, funzionano molto bene anche posizionate in modo regolare, ma facendo attenzione a non ripetere mai lo stesso numero di cataloghi, per creare un movimento di altezze.
Un piccolo accorgimento: ho posizionato nella parte superiore i cataloghi con le copertine più belle e che cromaticamente si adattano meglio al contesto.
STEP 5
Maggior dinamismo
Avrei avuto bisogno di più libri per creare maggior movimento (perché in questo caso i “su e giù” delle altezze si percepiscono ben poco), perciò ho voluto inserire alcuni oggetti per slanciare le pile più alte.
Ecco come una semplice candela (che riprende la tonalità della parete dietro) e il telecomando (eh si, l’ho fatto diventare un elemento di arredo) sono oggetti integranti e quasi indispensabili per rendere la composizione armonica.
In pratica, se immaginiamo una linea che collega i punti più alti dei 4 gruppi di oggetti, è come se si creasse un zig zag, una catena di montagne di altezze diverse.
Questo è il riferimento che devi tenere in mente ogni volta che crei una composizione di oggetti.
Ecco, questo è il risultato (qui trovi un video che ho pubblicato su Instagram in cui mi vedi all’azione!).
Come vedi è molto semplice, ma caratterizzante. Con pochi e semplici oggetti ho valorizzato (e puoi farlo anche tu) un angolino della casa, rendendola più accogliente e in linea con la mia personalità.
Se invece hai un mobile tv più largo della TV e puoi permetterti di realizzare una composizione “più alta”, ti faccio vedere questo articolo che può esserti utile o di ispirazione: come arredare il mobile sotto la tv in 4 step.
Spero che questa newsletter ti abbia ispirata a rendere ancor più bella la tua casa e a darti quel pizzico di coraggio in più per prendere sicurezza nel realizzare bellissime composizioni di oggetti per casa tua.
P.S. HO UNA DOMANDA PER TE:
Sei alla ricerca di altri consigli, idee e suggerimenti di home styling, oppure sei un’aspirante professionista che desidera trasformare la propria passione per l’home styling in un business online o semplicemente senti il bisogno di migliorare, perché non stai ottenendo i risultati che vorresti?