Sì hai letto bene: Mila Hazuki, quella di “Mila e Shiro”, Sailor Moon e Lady Oscar! Le nostre eroine dei cartoni degli anni 80 e 90… mi sono divertita a svolgere questo esercizio di consulenza di home styling, puramente inventato, ma che sono convinta che possa darti ottimi spunti di riflessione per la tua casa, specialmente per quanto riguarda il discorso: stile personale.
Se sei una quarantenne (o giù di lì) come me, sarai sicuramente stata un’amante dei pochi ma meravigliosi cartoni animati che davano in tv ai tempi della nostra giovinezza.
Ho deciso di trasformare questa mia passione in un qualcosa di utile per me, come esercizio di styling, e per te, per mostrarti come si può personalizzare la propria casa, secondo i propri gusti.
Parti col piede giusto
Quando si progetta lo styling della casa bisogna fare prima un lavoro di ricerca, capire i gusti, lo stile di chi la abita e fissare le fondamenta estetiche per non rischiare di commettere errori (quindi buttare via tempo e denaro) e allontanarsi dalla linea guida del progetto.
Tutto questo avviene tramite uno strumento visivo chiamato moodboard.
Ecco che quindi oggi realizzerò una moodbard e una simulazione di un spazio di casa di Mila Hazuki, Sailor Moon e Lady Oscar!
Consulenza di home styling per Mila Hazuki
Non posso di certo fare domande a Mila (come faccio solitamente durante le consulenze “vere”), ma conoscendo la sua storia posso immaginare e dedurre tante cose.
Innanzitutto mi sono chiesta in quale città abiterebbe… beh Tokyo dai!
Poi, esaminando il suo carattere (ambizioso e allo stesso tempo spensierato) e il suo aspetto estetico (capello rosso e outfit sempre in ordine e curato), mi sono immaginata per lei uno spazio ordinato che richiama lo stile giapponese, pulito, funzionale e con qualche elemento connesso con la natura, ovvero la presenza di materiali naturali e materici.
Il risultato?
Uno spazio giovane, vivace e dinamico (proprio come la personalità di Mila), che rispetta la rigorosità delle forme e dell’ordine (proprio come la sua dedizione verso lo sport).
Consulenza di home styling per Sailor Moon
Anche qui, non posso conoscere le esigenze specifiche di un personaggio inventato, però posso analizzare e scoprire i suoi gusti.
Mi sono immaginata Sailor Moon nel mondo reale.
Una Sailor Moon che mi chiede una consulenza di arredo.
Una consulenza per una casa attuale.
Una casa del 2024.
Io, carichissima dell’incarico😆, mi sono rimboccata le maniche e ho iniziato a studiare tutti i suoi elementi distintivi, cosa la caratterizza e i suoi gusti personali.
Ti racconto la ricerca che ho effettuato.
Cosa emerge da queste immagini?
Contrasti di colore (colori primari), luna, stelle, sbrilluccichii, la rosa di Milord
Successivamente ho tradotto questi elementi in un mood più abitativo, cercando di convertire in idee e ispirazioni il tratto distintivo di Sailor Moon.
Infine ho concretizzato le idee in proposta di arredo reale, navigando sul web ho identificato questi arredi (di Westwing e Maisons du Monde) che compongono il nuovo salotto di Sailor Moon.
Il risultato?
Ho inserito la triade dei 3 colori primari che crea un piacevole e armonico contrasto (come ci insegna il buon Itten nella sua ruota dei colori), intervallati da tonalità neutre e luminose.
Sono presenti inoltre alcuni elementi che richiamano il Giappone, suo paese di origine: arredi dalle linee essenziali, tessuti materici e dettagli in legno naturale.
Un rimando importante alla Luna, suo pianeta preferito.
Un bel tappeto di lana resistente ai graffi dei gatti… ma tanto sappiamo che Luna e Artemis sono bravini dai!
Infine un tocco di carattere con un bel cuscino/pouf bello sbilluccicoso in paillette, che ricorda la magia delle sue trasformazioni e il cristallo d’argento.
Poi, non so si vede, ma sul tavolino ho appoggiato il suo diadema, accanto a quel bel mazzo di fiori rossi che ogni tanto Milord le regala (rossi per evocare la rosa rossa di quando correva a salvarla).
Trova il tuo stile anche tu!
La ricerca di mood, di stile e successiva traduzione in idea di arredo, puoi farla anche tu per la tua casa.
Ricerca cosa ti piace davvero, senza farti condizionare troppo dai gusti degli altri, dalle mode del momento e trova la tua vera essenza.
Trova il tuo stile e traduci il tutto in una bella moodboard riepilogativa.
📌Se hai difficoltà a riconoscere il tuo stile di arredo e fissare le fondamenta estetiche dei tuoi interni di casa, ti suggerisco di dare un’occhiata a questo articolo, in cui ti mostro un caso studio (stavolta vero) e di come ho aiutato la mia cliente a definire le fondamenta estetiche del suo stile di arredo, in modo da non commettere più errori in acquisti sbagliati.
In verità puoi farlo anche tutto da sola e senza il mio aiuto, sai? Ho preparato infatti una guida digitale che ti accompagna nella definizione del tuo stile di arredo unico e personale.
All’interno di “Il tuo stile di arredo e la tua prima moodboard” troverai un tutorial Canva che ti spiega come concretizzare i tratti distintivi del tuo stile di arredo attraverso la moodboard e la material board, in modo da riuscire in autonomia e facilità compiere le giuste scelte di arredo per i tuoi spazi di casa.
Ricorda che fare ricerca e avere in chiaro i propri gusti è il migliore passo che puoi fare per iniziare a migliorare l’estetica della tua casa.
Ora tocca a Lady Oscar!
Consulenza di home styling per Lady Oscar
Anche per lei ho seguito la stessa identica procedura, facendo un’indagine sulla sua storia e gusti personali, osservando e analizzando attentamente i tratti distintivi del suo stile e modo di essere.
Le onde dei ricci e l’oro dei suoi capelli, il colore della sua ultima divisa e la sua autorevolezza, hanno dato vita ad un mood minimal ed eclettico.
Il risultato?
Così ho immaginato uno spazio con la presenza di linee geometriche e contemporanee caratterizzate da materiali che si fanno notare, come il velluto blu cobalto e l’ottone.
Se te lo stai domandando… Mila Hazuki, Sailor Moon e Lady Oscar, le nostre eroine dei cartoni degli anni 80-90, hanno usufruito del servizio Consulenza Easy.
Beh, non so te, ma io mi sono divertita molto a creare questi progetti di home styling, un piacevole tuffo nel passato che ogni tanto ci sta!
Ciao e alla prossima.
P.S. Non vuoi perderti i prossimi articoli del blog e tutto ciò che condivido in ambito di home styling e organizzazione della casa?
Allora iscriviti alla Styletter (la newsletter della Romi), ogni martedì alle 7:00.
Subito dopo l’iscrizione, in regalo riceverai lo STYLE BOOK. La guida pratica che ti aiuta a valorizzare la tua casa (anche se già arredata), a trovare il tuo stile d’arredo e a realizzare una casa curata, accogliente e funzionale alle tue esigenze, per sentirti bene ogni giorno.
Troppo bello questo articolo!
La casa di Mila è la mia preferita
Ciao Roberta! Mi fa molto piacere! Io invece non saprei scegliere, mi piacciono tutti… ma non vale perché io sono di parte ;-P
Che dici, ne preparo altri?! 😉
Certo che si!