Le stanze della casa hanno forme e dimensioni differenti. Ognuna di queste ha più o meno criticità, ad esempio possono essere strette e lunghe creando una sensazione di oppressione, oppure troppo grandi risultando così ambienti troppo dispersivi. In questo articolo ti voglio presentare 10 idee differenti per valorizzare una stanza con la pittura, enfatizzandone i pregi o nascondendone i difetti.
[1] PER ACCORCIARE
Colorare solo la parete infondo alla stanza, aiuta ad accorciarla visivamente.
[2] PER ALLARGARE
Dipingere tutte le pareti con tonalità decise, fa sembrare più larga una stanza piccola.
[3] PER ABBASSARE
Pittutare il soffitto di un tono più scuro rispetto al resto delle pareti, serve per far apparire più bassa la stanza.
[4] PER STRINGERE
Pitturare con 2 tonalità intense solo le 2 pareti opposte, fa sembrare una stanza più stretta rispetto a ciò che è nella realtà.
[5] PER INGRANDIRE
Un’idea molto efficace per ingrandire un’ambiente è quella di pitturare con toni forti solo la parete di fondo e il soffitto.
[6] PER AMPLIARE
Dipingere tutti i muri di tonalità chiare e neutre fanno apparire la stanza molto ampia e luminosa. Per non risultare troppo banale, possiamo giocare con piccoli accenti di colore nei complementi.
[7] PER COMPATTARE
Dipingere invece tutte le pareti, compreso il soffitto, di un tono deciso, fa sembrare l’ambiente molto compatto e accogliente. Per non cadere nel cupo, inseriamo oggetti con toni a contrasto.
[8] PER DARE PROFONDITA’
Se si dividono cromaticamente a metà le pareti, si creano delle linee orizzontali che accentuano la profondità dell’ambiente.
[9] PER SLANCIARE
Se dipingiamo una parete con righe verticali, l’ambienta sembrerà più alto.
[10] PER ALLARGARE
Se dipingiamo una parete con righe orizzontali, essa sembrerà più larga.
Spero che queste idee vi offrano spunti interessanti per valorizzare la stanza o l’intera casa utilizzando la pittura in maniera strategica.
Vuoi darmi una mano a far conoscere questo contenuto? Condividilo sui social. Grazie 😉
Se non vuoi perderti neanche uno dei miei consigli in fatto di arredamento, lasciami il tuo indirizzo email e prometto che ti avviserò non appena pubblico un nuovo articolo.
P.S. Hai dato un’occhiata all’eBook “Il colore nei tuoi interni di casa”?
Con questa guida in formato digitale imparerai ad applicare il colore in modo consapevole nella tua casa, a creare combinazioni cromatiche armoniose e a donare emozione a ogni stanza.
Grazie Romina, sempre disponibile
Buongiorno, ho appena letto il suo articolo, molto interessante. Ho una domanda, sto per dipingere le pareti della mia casa nuova. Superficie totale 70mq, perciò gli ambienti sono abbastanza piccoli, ma il soffitto è alto 3m. Come posso ottenere effetto di ampliare (allargare) lo spazio? Pensavo di dipingere il soffitto di tonalità più scura e le pareti bianche. Non amo la monotonia di tutto in bianco. Potrebbe aiutarmi? Grazie
Ciao Magdalena, 3 metri non è un soffitto alto…è un pò più alto dei canonici 2.70, ma non sento un’estrema esigenza di farlo percepire più basso. Da ciò che intuisco dalle tue parole, hai bisogno di qualche piccolo accorgimento di styling per ampliare visivamente lo spazio, ovvero: utilizzare arredi dalle profondità contenute (come divani, scaffalature e mobili contenitori) e liberare la superficie del pavimento da eccessivi oggetti, ceste e mobili piccoli. Questi accorgimenti aiutano a rendere lo spazio più libero e arioso. Per quanto riguarda il discorso colore, come ti dicevo poco fa, non sento la necessità di “abbassare” il soffitto, ma piuttosto darei prevalenza ad una parete, quella che ritieni più importante, quella su cui vuoi che cada l’occhio appena entrata. Quella sarà la zona di focus principale della tua stanza. Scegli un colore che ti piace, che ti dà serenità e che si sposi bene col resto dei materiali/colori presenti nella stanza.