styling-composizione-oggetti-step

Styling di una composizione di oggetti: perché non ti piace quella che hai realizzato a casa tua? Ecco come sistemarla

Quando entro virtualmente nelle vostre case, ad esempio durante le consulenze in videochiamata, noto spesso un problema ricorrente. Un piccolo disagio che percepite, quasi impercettibile, legato a qualcosa che avete creato e che, però, non vi convince del tutto. Questo capita soprattutto quando si tratta di una composizione di oggetti. Avete investito tempo, energie e risorse per creare qualcosa che rappresenti la vostra casa, eppure, nonostante gli oggetti siano belli e accuratamente scelti, c’è sempre qualcosa che non va. Qualcosa stona, rompe l’armonia, e il risultato non è quello che speravate fin dall’inizio. In questo articolo ti spiego cosa potrebbe non funzionare nello styling delle tue composizioni di oggetti e ti do consigli pratici per sistemarle e farle risplendere come meritano.

Styling di una composizione di oggetti: il problema

Entrando nello specifico ho notato che spesso le persone non sono soddisfatte, o pienamente convinte, delle composizioni di oggetti che realizzano sui mobili. Mobili che possono essere: mensole, credenze, mobili della tv, cassettiere, ecc… 

Questo avviene perché gli oggetti scelti hanno caratteristiche che, presi singolarmente, sono begli oggetti, ma quando si vanno a combinare ad altri, vanno a perdere il loro valore e l’armonia nell’insieme.

Ecco perché oggi sono qui a spiegarti in modo moooolto semplice e con un esempio pratico, come risolvere questo tipo di problema.

Come risolvere il problema: esempio pratico

Per risolvere il problema dello styling mal realizzato della composizione di oggetti, creiamo una situazione immaginaria.

Ipotizziamo che tu abbia un vaso, un vaso di un altro tipo, un soprammobile e una foto con cornice (sembra una barzelletta!😂).

styling-composizione-oggetti-step-1

Proviamo a mettere questi oggetti uno di fianco all’altro e un pò distanti, per osservarne le loro caratteristiche. 

Osservandoli singolarmente sono begli oggetti, vero?

Tralasciando un attimo il gusto personale, che può essere diverso da persona a persona, vedi come sono oggetti particolari, di materiali pregiati o dettagli caratteristici?

Ma allora perché non funzionano?

styling-composizione-oggetti-step-2

Ecco, ora proviamo ad avvicinarli tra loro, con il tentativo di provare a fare una composizione. Cosa noti?

Noti che non stanno troppo bene insieme, vero?

Secondo te perché, qual è la problematica che ti salta all’occhio?

Te lo dico io.

Il problema è che gli oggetti sono simili tra loro, soprattutto per quanto riguarda le altezze.

Ti faccio vedere cosa succede se modifichiamo la dimensione di uno degli oggetti. Ad esempio ingrandiamo il vaso blu.

styling-composizione-oggetti-step-3

Anzi, facciamolo ancora più grande.

styling-composizione-oggetti-step-4

Ancora un pochino.

styling-composizione-oggetti-step-5

Hai visto cosa è successo?

Ingrandendo un oggetto, abbiamo creato movimento nelle altezze, abbiamo creato qualcosa che ha catturato l’attenzione. 

Quando gli oggetti sono troppo simili i nostri occhi si disorientano, non sanno dove guardare.

Ci vuole un elemento impattante che catturi lo sguardo e gli altri oggetti “minori” fanno da contorno, come se andassero a contestualizzare e impreziosire l’oggetto protagonista.

Quando realizzi una composizione di oggetti inizia da quello più alto, quello che desideri catturi l’attenzione e poi vai a posizionare tutti gli altri a contorno, seguendo le regolette dell’home styling (gruppi e livelli, quantità, altezze e forme, spazio vuoto, palette colori) che trovi anche nel mio corso “Da Abitazione a Casa”.

Ti ho mostrato come, semplicemente cambiando la dimensione di un oggetto, si riesce a stravolgere una composizione.

Ora… 

Immagino che tu in casa non abbia lo stesso vaso in più dimensioni, ma c’è una cosina che puoi fare per “alzare” un vaso.

Puoi infatti trovare uno stratagemma per ingrandirlo in un altro modo.

Se hai necessità di alzarlo di poco, puoi aggiungere un libro o una scatola carina sotto di esso. Oppure, se hai bisogno di alzarlo di tanto, sarà sufficiente aggiungere dei rami dentro al vaso.

styling-composizione-oggetti-step-6

I rami potrebbero essere dei rami recisi della siepe del tuo giardino o dei rami secchi (su Sklum o Maisons du Monde ce ne sono di bellissimi… alcuni li ho presi anche per casa mia!

Bene, non ti resta che metterti all’opera e iniziare a guardare con occhi diversi tutte le composizioni sui mobili di casa tua.

Vedrai che trasformazione!

Sono certa di quello che dico, perché lo leggo nei vostri occhi, quando durante le call facciamo in diretta (vi do le precise istruzioni) le composizioni di oggetti.

Noto uno sguardo di stupore, come se vi diceste:

“Wow, guarda qua! Avevo già gli oggetti giusti, ma non sapevo solo come metterli.”

UN CONSIGLIO: svuota tutto il ripiano da allestire e ricomincia da zero, partendo come ti ho suggerito poco fa, dall’oggetto protagonista.

Ah, naturalmente sono curiosa di vedere le tue creazioni! Se hai voglia di mostrarmele o chiedermi un suggerimento mirato, scrivimi un’email a info@rominasita.it oppure mi trovi su Instagram @rominasitablog

Ah! Ricordati di scattare foto del prima e del dopo, eh?

Apprezzerai ancor di più il miglioramento e la trasformazione realizzata.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, ma soprattutto ti sia utile a valorizzare lo styling della tua composizione di oggetti e tutte quelle che hai in casa.

Ciao e alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart