Il tuo tavolo da pranzo si trova vicino a una parete? Ti chiedi spesso come valorizzare e dare personalità a quella parete? Allora sei nel posto giusto! In questo articolo infatti voglio darti 6 idee creative per decorare la parete vicino al tuo tavolo da pranzo.
Il pranzo, o la cena, è un momento di convivialità, socialità e condivisione con la propria famiglia o con gli amici. La zona pranzo deve essere quindi un’area invitante e accogliente. Di conseguenza dobbiamo fare in modo che essa sia gradevole e allo stesso tempo funzionale.
Arreda e decora la tua stanza con elementi, materiali, forme e colori che ti fanno stare bene.
Che la parete “vuota” sia disposta sul lato lungo o su quello corto del tavolo, non importa. La cosa fondamentale è individuare la parete principale che delimita la zona pranzo e dargli maggior risalto, in modo da creare un focus e allestire uno dei momenti più piacevoli della giornata: quello del pasto in compagnia.
Ora ti mostro 8 idee per decorare la parete vicino al tavolo da pranzo. Scegli quella che si adatta meglio alla tua casa e al tuo gusto personale.
IDEA #1
Mobile e gallery wall
Un mobile lungo e basso aiuta ad allungare la stanza, ma rischia poi di “schiacchiarla”. Quindi valorizza la parete aggiungendo una bella e ampia gallery wall che contiene poster e immagini che esprimono le tue passioni e la tua personalità.
In questo articolo trovi tanti suggerimenti utili per realizzare una gallery wall:
Inoltre, su siti come Poster Store trovi tantissime ispirazioni e idee di composizione per creare una gallery wall dall’effetto wow.
IDEA #2
Effetto boiserie
Semplicemente con della pittura colorata puoi imitare una boiserie, anzi preferisco dire che puoi realizzare una boiserie in stile contemporaneo. La divisione orizzontale e il contrasto tra la parte inferiore e quella superiore, creano uno spazio più raccolto e accogliente.
Se ti piace particolarmente questa idea, dai un’occhiata anche a questo articolo:
IDEA #3
Disegni grafici
Sempre con la pittura si può giocare con effetti grafici. Questa soluzione è molto adatta per spazi ampi come gli open space. Possono aiutare ad esempio a delimitare visivamente le aree tematiche della stanza: living, zona pranzo e cucina.
IDEA #4
Mensole
Idea semplice da realizzare e molto decorativa: 2 o 3 mensole della stessa lunghezza, ben allineate e arredate con composizioni pulite e armoniche.
Qui trovi qualche tips per decorare un piano d’appoggio (mensola):
IDEA #5
Libreria
Adoro il libri! Hanno forme molto simili tra loro, risultano sempre ordinati e si differenziano solo per i colori delle coste e le altezze. Coi libri è facile decorare uno spazio, senza essere necessariamente maestri dello styling.
IDEA #6
Grande quadro
Un bel quadro, grande, importante e in proporzione con il tavolo da pranzo. Dovrebbe essere circa ⅔ del lato del tavolo parallelo alla parete da decorare.
IDEA #7
Colore strong
Idea semplicissima: colora solo la parete principale di un colore strong! Per strong intendo un colore che ti piace e che sia in palette col resto dell’arredamento. Esistono tanti colori che magari non conosci o non hai mai considerato. Armati di mazzetta colori, ad esempio questa e osa!
IDEA #8
Decorazione materica
Una soluzione di grande tendenza è quella di decorare le pareti con elementi materici, ad esempio come queste decorazioni in macramè. Gli elementi materici evocano subito naturalezza e calore. Questa soluzione è molto adatta a chi piace lo stile boho e quello scandinavo.
Per approfondire l’argomento zona pranzo ti consiglio di dare un’occhiata a questi 2 articoli:
Spero che queste idee ti siano state utili e sono curiosa di sapere quale ti ha colpito maggiormente o quale deciderai di mettere in pratica nella tua casa.
Se hai bisogno di un aiuto personalizzato alle tue esigenze dai un’occhiata ai miei servizi.
Ciao, alla prossima!